12 ottobre 2016

CARD 2015 e... l'etica dell'ANIA e la #derivaindennitaria.


Nel mentre - come mio solito - vagavo per il WEB alla ricerca di informazioni specifiche (nella fattispecie la CARD 2015, ora liberamente scaricabile) ho provveduto a scrivere una lettera al dott. Massimo Greco, dirigente dei Servizi Assicurativi presso il MISE, del seguente tenore:

---

Es. dott. Greco (e p.c. es. dott. Massimo Treffiletti c/o ANIA),
l'ho contattata stamane per poter acquisire copia della CARD 2015 così come da comunicazione ricevuta da parte della Cattolica Ass.ni S.p.A. (in allegato) che ha provveduto a correggere una mia affermazione avendo io fatto riferimento alla CARD 2013.
Il documento relativo alla Convenzione tra gli Assicuratori sul Risarcimento Diretto è scaricabile dal sito ANIA all'indirizzo (http://www.ania.it/it/pubblicazioni/?c=pubblicazioni%2Fnormativa-e-manuali-ania%2FCARD%2F&l=it) ma quella più aggiornata è la CARD 2013, come potrà osservare.
Resta il fatto che la CARD è direttamente collegata al D.P.R. 254/2016 e pertanto dovrebbe essere resa pubblica nel più breve tempo possibile e comunque fruibile presso un sito Istituzionale e non solo sul sito dell'ANIA che resta sempre un'associazione privata...
Confido in una Sua pronta risposta in merito.
Cordiali saluti.

---


Dopo pochissimo tempo mi è pervenuta risposta da parte del dott. Treffiletti presso l'ANIA il quale mi ha allegato la CARD 2015 accompagnado la mail con il seguente testo:




Quanto redatto dal dott. Treffiletti mi ha letteralmente spiazzato e mi ha fatto pensare che il mantra di ANIA sia lo stesso di mamma Google: don't be evil !

Leggere frasi come: "[...] non sono in alcun modo opponibili al terzo danneggiato nei cui confronti valgono esclusivamente le norme di legge sulla liquidazione del sinistro." mi da da pensare ... e non poco !!

Delle due l'una: o l'ANIA non è al corrente della #derivaIndennitaria messa in atto dalle compagnie assicurative (vedi clausole con proibizione di cessione del credito, obbligo di concilizione paritetica sotto i riflettori dell'AGCM, risarcimento in forma specifica presso le carrozzerie convenzionate etc.etc ) o non ha alcun potere in merito al predetto comportamento scorretto sia eticamente che - vedremo poi - giuridicamente.


Con questo pensiero e fatta quasi l'una, al momento Vi saluto tutti.



1 commento:

Unknown ha detto...

Un grande Barbarino!!!

Professione #PeritoAssicurativo. Tra falsi miti e la cruda realtà. 1/2

(rara immagine di perito assicurativo non in giacca, presa da un interessante articolo ) Premessa Il D.Lgs 209/2005 alias il Codice ...